Come difendersi dal caldo estivo

10 luglio 2017 1
caldo-1.jpg

Un’ondata di caldo opprimente sta infiammando Avellino portando con sé rischi per la salute e il benessere del corpo delle categorie più delicate: donne in gravidanza, anziani, bambini e sportivi inesperti. E’ importante, quindi, adottare alcune misure preventive volte a limitare l’esposizione alle alte temperature, facilitare il raffreddamento del corpo ed evitare la disidratazione. Il Ministero della Salute ha individuato alcune regole per affrontare le ondate di calore.

• Evitare di uscire all’aria aperta nelle ore più calde. Se si esce tra le 11 e le 18 è consigliabile proteggere il capo con un cappello di colore chiaro e indossare gli occhiali da sole. Creme solari ad alto fattore protettivo difendono la pelle dalle scottature.
• Indossare un abbigliamento adeguato e leggero. Preferire sia in casa sia fuori abiti leggeri, non aderenti, preferibilmente di fibre naturali per far assorbire meglio il sudore e permettere la traspirazione della cute
• Rinfrescare l’ambiente domestico e di lavoro. Schermare le finestre esposte al sole utilizzando tapparelle, persiane, tende. Chiudere le finestre durante il giorno e aprirle di sera o durante la notte. Se si utilizza l’aria condizionata è consigliabile regolare la temperatura tra i 25°C – 27°C, coprirsi nel passaggio da un ambiente caldo a uno più freddo, provvedere alla manutenzione dell’apparecchio e alla pulizia regolare dei filtri, prestare attenzione all’uso contemporaneo di elettrodomestici che producono calore e consumano energia.
• Ridurre la temperatura corporea. Fare bagni e docce con acqua tiepida, sciacquare viso e braccia con acqua fresca. In casi di temperature molto elevate porre un panno bagnato sulla nuca.
• Ridurre il livello di attività fisica. Nelle ore più calde della giornata è preferibile non praticare attività fisica intensa all’aria aperta o lavori pesanti.
• Bere con regolarità e alimentarsi in modo corretto. Bere almeno due litri di acqua al giorno, limitare l’assunzione di bevande gassate o troppo fredde ed evitare gli alcolici. Mangiare preferibilmente cibi leggeri e con alto contenuto di acqua come frutta e verdura. Conservare gli alimenti con attenzione ed evitare di lasciarli all’aperto per più di due ore.
• Osservare alcune precauzioni se ci si muove in macchina. Se l’auto è parcheggiata al sole, prima di salire aprire gli sportelli; iniziare il viaggio a finestrini aperti o utilizzare il sistema di climatizzazione. Prestare attenzione nel sistemare i bambini sui seggiolini di sicurezza, verificare che non siano surriscaldati. Quando si parcheggia la macchina non lasciare mai, nemmeno per pochi minuti, persone o animali nell’abitacolo.
• Conservare correttamente i farmaci. Leggere attentamente le modalità di conservazione riportate sulle confezioni dei farmaci e conservarli sempre nella loro confezione, lontano da fonti di calore e da irradiazione solare diretta. Conservare in frigorifero i farmaci per i quali è prevista una temperatura di conservazione non superiore ai 25-30°C.
• Precauzioni particolari per i soggetti a rischio. Le persone anziane, quelle con patologie croniche (cardiovascolari, respiratorie, neurologiche, diabete etc.) e quelle che assumono farmaci, devono osservare alcune precauzioni: consultare il medico per un eventuale aggiustamento della terapia o della frequenza dei controlli clinici e di laboratorio, segnalare al medico qualsiasi malessere, anche lieve, che sopraggiunga durante la terapia farmacologica, non sospendere mai di propria iniziativa la terapia in corso.
• Prendersi cura delle persone a rischio. Nei periodi prolungati di caldo intenso, prestare attenzione a familiari o vicini di casa anziani, specialmente se vivono da soli e, se possibile, aiutarli a svolgere alcune piccole faccende. Segnalare ai servizi socio-sanitari eventuali situazioni che necessitano di un intervento, come persone che vivono in situazioni di grave indigenza o di pericolo per la salute.

Il nostro unico scopo è prenderci cura di voi. Ci dedichiamo ogni giorno con ascolto, competenza e responsabilità alla vostra salute e al vostro benessere.

Link Utili

Copyright © Farmacia Cardillo 2017. Tutti i diritti riservati - Site by Visualizza