Dolore al fianco destro: cause, pericoli e cura

28 settembre 2020
maldifegato.jpg

Quando si parla di “dolore a un fianco” si fa riferimento a una sensazione dolorosa percepita a livello del lato destro o sinistro dell’addome (l’addome è l’area del corpo compresa tra la fine del bacino e l’inizio della gabbia toracica). Le cause all’origine del dolore a un fianco possono essere molte e diverse tra loro, traumi subiti in quel distretto corporeo, problemi all’apparato urinario, disturbi intestinali.
A seconda della causa il dolore a un fianco può essere percepito come sordo e continuo oppure manifestarsi mediante spasmi (contrazioni intermittenti e ripetute più o meno prolungate) con picchi di dolore acuto alternati a fasi di assenza di dolore. In particolare, il dolore al fianco destro è estremamente comune. Spesso conosciuto con il nome generico di “mal di fegato”, in realtà i dolori al fianco destro non sono tutti riconducibili al posizionamento di tale organo, andando a rappresentare un novero di cause ben più ampie e meno prevedibili. 
Per quanto concerne la localizzazione precisa, una sensazione dolorosa al fianco destro può avere sede nella parte alta dell’addome (circa a livello delle ultime costole) o in quella inferiore (in basso, il limite è dato dalla cresta iliaca). Dietro il dolore al fianco destro possono nascondersi diverse tipologie di problemi, talvolta preoccupanti, altre volte invece temporanee e non legate a specifiche condizioni patologiche.

Possibili cause del dolore al fianco destro:
1. Traumi ossei
Una delle cause principali è del dolore al fianco destro è un trauma alla cassa toracica e alle costole. Gli urti in questa zona sono molto dolorosi, soprattutto quando la cassa toracica si dilata per permetterci di respirare. Purtroppo, la risoluzione del dolore in questa zona è lenta.

2. Colecisti
Il dolore nel fianco destro può indicare un problema alla colecisti, come i calcoli biliari.
Un soggetto con i calcoli ha la carnagione giallognola e febbre. Il dolore si concentra nella parte superiore destra o centrale dell’addome e si irradia alla schiena.

3. Meteorismo
Talvolta è la causa più comune, perché la digestione non si è svolta nel modo corretto. Il dolore al fianco destro, tuttavia, può essere dovuto anche alla stitichezza.

4. Polmonite
È una possibile causa anche se più rara. Il dolore è acuto, pungente e aumenta quando si respira a fondo o se si tossisce. Questa patologia è accompagnata da sintomi quali: tosse, muco giallo, febbre, brividi e difficoltà nella respirazione.

5. Appendicite
È un’infiammazione dell’appendice, la causa più comune del dolore nella parte inferiore destra dell’addome. Questa patologia può manifestarsi in persone di qualsiasi età, ma è più frequente fra i 10 e i 30 anni.
I sintomi possono cominciare con un mal di pancia, al centro o nella parte superiore dell’addome. Successivamente il dolore si sposta verso la zona inferiore del lato destro. Facendo pressione e poi togliendo la mano, si percepisce un dolore acuto.
Si può andare incontro a nausee, vomito, inappetenza, diarrea e in questo caso è necessario recarsi al pronto soccorso.

6. Colon
I
l colon ascendente si trova nel lato destro dell’addome, è la parte finale dell’apparato digerente. È probabile che si produca dolore per una qualsiasi infiammazione intestinale, ad esempio colite, sindrome del colon irritabile o morbo di Crohn.

7. Pancreatite
Il pancreas si trova sotto il fegato e dietro lo stomaco. Le malattie del pancreas, come il cancro al pancreas e la pancreatite, possono provocare dolore nella parte superiore destra.

8. Ernia addominale
Le operazioni di ernia addominale sono frequenti e servono per evitare che si verifichi un’ernia strozzata. A seconda della sua posizione, l’ernia può generare dolore addominale nel fianco destro.
In presenza di un’ernia, si prova dolore quando si tocca l’area interessata. Può provocare con frequenza nausee o vomito.

9. Problemi ai reni
L’infezione della vescica o di qualsiasi parte del tratto urinario può estendersi ai reni, produrre infiammazione e dolore.
È caratterizzata da un dolore addominale sotto la parte destra dell’addome, che poi può estendersi verso la schiena.

10. Cisti ovariche
Le cisti sono delle piccole strutture, che si possono trovare in superficie o dentro un’ovaia. Tuttavia, se sono grandi o se si rompono, possono causare dolore.

Dolore al fianco destro: diagnosi
Per effettuare la diagnosi, i medici si basano su 3 dati, che consentono loro di scoprire la causa del dolore:
• Da quanto tempo si avverte dolore.
• Che sintomi lo accompagnano.
• A cosa attribuisce il dolore il paziente.

Ricordate di non sottovalutare nessun problema e in presenza di qualsiasi dubbio o malessere, consultate il vostro medico per essere tranquilli e ottenere una diagnosi e quindi una cura.  Prendetevi cura di voi stessi, poiché mantenervi in salute è vostra responsabilità.

 

Se ti è piaciuto questo articolo forse potrebbero interessarti anche questi:

 

Sindrome del tunnel carpale

Dolore cervicale: cause e rimedi

Presso la Farmacia Cardillo di Avellino qualsiasi domanda sulla salute o sul benessere non ha mai una risposta qualsiasi!
Farmacia Cardillo, il tuo benessere, il consiglio giusto per te.

___________
ATTENZIONE.
 Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica; si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un medicinale è necessario contattare il proprio medico.

Il nostro unico scopo è prenderci cura di voi. Ci dedichiamo ogni giorno con ascolto, competenza e responsabilità alla vostra salute e al vostro benessere.

Link Utili

Copyright © Farmacia Cardillo 2017. Tutti i diritti riservati - Site by Visualizza