Il morbillo ora fa paura. È allerta mondiale

14 agosto 2019
siringa.jpg

NON si ferma l’epidemia di morbillo nel mondo. Al punto che il numero dei casi quest’anno si è triplicato rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e l’allerta dell’Oms riguarda anche Europa e Usa. 364.808 casi contro i 129.239 dei primi sette mesi dell’anno precedente. Il morbillo è quasi del tutto prevenibile con due dosi di vaccino, ricorda il report dell’OMS. Sono necessari alti tassi di copertura vaccinale, pari al 95% a livello nazionale e all’interno delle comunità per garantire che il morbillo non sia in grado di diffondersi. Secondo i dati sulla copertura dell’OMS e dell’UNICEF pubblicati a luglio 2019, l’86% dei bambini ha ricevuto la prima dose di vaccino contro il morbillo e il 69% la seconda. Ciò significa che nel 2018 circa 20 milioni di bambini non hanno ricevuto vaccino contro il morbillo attraverso i loro programmi di vaccinazione. Inoltre, 23 Paesi non hanno ancora introdotto la seconda dose di vaccino contro il morbillo nel loro programma nazionale obbligatorio.
L’OMS esorta tutti i Paesi del mondo a garantire che le vaccinazioni contro il morbillo siano aggiornate e di controllare lo stato di vaccinazione dei propri abitanti nei casi in cui si mettano in viaggio in zone a rischio. Secondo le ultime raccomandazioni, tutti le persone sopra i 6 mesi di età devono essere protette dal morbillo prima di recarsi in un’area in cui il morbillo è un potenziale pericolo. L’OMS raccomanda che chiunque non sia sicuro del proprio stato di vaccinazione si consulti con il proprio medico e che i viaggiatori vengano vaccinati contro il morbillo almeno 15 giorni prima del viaggio che hanno in programma di effettuare, se la vaccinazione non è mai stata eseguita prima.
Sono stati 1334 i casi di morbillo in Italia tra l’1 gennaio ed il 30 giugno 2019. Sono i dati che riporta l’ultimo rapporto della sorveglianza integrata del morbillo e della rosolia, curato dal Dipartimento malattie infettive dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS).

Il nostro unico scopo è prenderci cura di voi. Ci dedichiamo ogni giorno con ascolto, competenza e responsabilità alla vostra salute e al vostro benessere.

Link Utili

Copyright © Farmacia Cardillo 2017. Tutti i diritti riservati - Site by Visualizza