Psoriasi: mai sottovalutare le unghie

28 gennaio 2020
unghie_psoriasi.jpg

La psoriasi delle unghie è una delle manifestazioni più frequenti della malattia: si stima che 9 pazienti su 10 con psoriasi la svilupperanno durante la loro vita. E’ quindi estremamente importante tenere monitorate le unghie di mani e piedi e consultare il dermatologo alle prime avvisaglie. La psoriasi ungueale, infatti, si associa molto spesso a una durata prolungata della malattia ed è un fattore di rischio per la comparsa di artrite psoriasica. Nei pazienti con artrite psoriasica, la psoriasi delle unghie fa parte infatti della cosiddetta triade psoriasica, in cui rientrano la malattia estesa al cuoio capelluto e quella che coinvolge le pieghe cutanee: quando la psoriasi riguarda tutte e tre queste aree, significa che è più grave e va curata in maniera più aggressiva.

Quindi le unghie anche se sono un “pezzetto” molto piccolo del corpo, se vengono colpite dalla psoriasi, potrebbero avere un’influenza sproporzionata sulle attività fisiche e psicosociali di un paziente e diventare il centro di tutti i pensieri, proprio perché la comparsa della psoriasi ungueale, potrebbe essere una “bandierina rossa” indicativa di una malattia che si sta avviando a essere più seria.

Come riconoscere la psoriasi ungueale
La psoriasi delle unghie, sia delle mani che dei piedi, ha un decorso cronico, con remissioni e recidive e può provocare un profondo sconvolgimento della struttura delle unghie.
In generale i sintomi sono:

  • ipercheratosi sub ungueale (cioè un ispessimento dell’unghia di color bianco-giallastro)
  • pitting (depressioni cupoliformi della lamina ungueale)
  • onicolisi (distacco parziale della lamina ungueale)
  • linee di Beau (comparsa di solchi trasversali sulle unghie)
  • ipercheratosi anche a livello sub-ungueale
  • comparsa delle macchie di Gottron (chiazze simili a macchie d’olio di colore giallo o di color salmone)

Prendersi cura delle proprie unghie
Sono molti gli accorgimenti che si possono adottare per limitare i danni alle unghie causati dalla psoriasi, in particolare quando la malattia è agli esordi.
Elenchiamone alcuni:

  • tenere sempre le unghie corte e curate, in modo che siano “vulnerabili” il meno possibile
  • utilizzare saponi delicati e idratare spesso mani e piedi
  • ogni volta che si bagnano le unghie, asciugarle con attenzione
  • proteggere le unghie di mani e piedi da possibili traumi, in particolare nello svolgimento di attività manuali che potrebbero metterne a repentaglio l’incolumità
  • quando mani e piedi sono ricoperte da guanti e scarpe, assicurarsi che gli indumenti non siano stretti e lascino il giusto spazio tra un dito e l’altro.

Accorgimenti estetici
Il ricorso a “trucchi” estetici può essere una strada percorribile, in particolare quando l’evidente disagio derivante dalla manifestazione della psoriasi ungueale rende problematico mostrarsi in pubblico. In questo caso le donne sono in grado di gestire meglio la malattia: l’impiego di smalti colorati e addirittura la ricostruzione delle unghie sono opzioni possibili, a patto però che si utilizzino materiali di sicura provenienza e che non siano in corso infezioni a livello delle unghie.

Il nostro unico scopo è prenderci cura di voi. Ci dedichiamo ogni giorno con ascolto, competenza e responsabilità alla vostra salute e al vostro benessere.

Link Utili

Copyright © Farmacia Cardillo 2017. Tutti i diritti riservati - Site by Visualizza