Un vaccino per l’Artrite Reumatoide

7 settembre 2021
Artite-reumatoide-avellino.jpg

Forse è un batterio a provocare la reazione immunitaria che sta alla base della malattia

La scoperta potenzialmente rivoluzionaria è stata condotta dai ricercatori della Fondazione Policlinico Gemelli IRCCS e Università Cattolica, in collaborazione con le Università di Pittsburg e Barcellona: il batterio Glaesserella parasuis, che risulta di frequente presente nella bocca dei ragazzi, sarebbe (il condizionale è d’obbligo) il vero responsabile della risposta immunitaria all’origine dell’artrite reumatoide e potrebbe, quindi, portare allo sviluppo di un vaccino o di terapie preventive basate su antibiotici per i soggetti a rischio frenando, così, la diffusione di una malattia infiammatoria cronica che colpisce le articolazioni e interessa circa 400mila persone solo in Italia.

Se questi risultati saranno confermati, si potrebbe ipotizzare una prevenzione dell’artrite reumatoide, basata su un vaccino o su una bonifica del cavo orale con antibiotici mirati, nei soggetti geneticamente predisposti alla malattia. Una vera e propria rivoluzione nella storia di questa patologia. Speriamo bene.

Farmacia Cardillo: salute e benessere ad Avellino dal 1971

Fonte: Frontiers in Medicine
Foto by jcomp: Freepik

Il nostro unico scopo è prenderci cura di voi. Ci dedichiamo ogni giorno con ascolto, competenza e responsabilità alla vostra salute e al vostro benessere.

Link Utili

Copyright © Farmacia Cardillo 2017. Tutti i diritti riservati - Site by Visualizza